Chiudi

Spese di spedizione non incluse nel prezzo.
Ammontano ad € 9,90 e verranno calcolate nel momento del pagamento su paypal
 
paypal

Dolci tipici

Home• Dolci tipici

Acquista i nostri prodotti online

Vuoi gustare alcuni dei dolci più famosi della Valtellina? Se non hai mai sentito parlare della bisciola, dei pan di fichi e di noci e della cupeta, allora devi senz’altro provarli.

Noi della Pasticceria Pozzi li prepariamo dopo l’ordine, per offrirti sempre dei prodotti freschi.

Bisciola

La bisciola è un prodotto tradizionale della Valtellina, che noi realizziamo seguendo un’antica ricetta, con un impasto composto per l’80% da frutta secca.

I suoi ingredienti sono, oltre a noci, nocciole e mandorle, farina di grano tenero, uvetta, scorze d’arancia, fichi, burro, uova, latte, miele, lievito e vaniglia. La bisciola si conserva per 3 mesi dalla sua preparazione.

È un dolce che puoi mangiare sia a colazione, sia a merenda con il tè, sia dopo cena, assieme a un bicchiere di vino.

Pan di noci

Altro prodotto artigianale valtellinese, a base di noci e cannella, il pan di noci è preparato con farina di grano tenero, burro, uova, latte, miele e lievito.

Come per la bisciola, anche questo dolce si conserva per 3 mesi.

Pan di fichi

Un connubio tra la morbidezza dei fichi e la consistenza dell’impasto, il pan di fichi, dolce tipico della nostra terra, è realizzato con farina di grano tenero, zucchero, burro, uova, latte, miele, vaniglia, lievito e sale.

Conservazione come gli altri dolci: 3 mesi dalla sua preparazione.

Cupeta

Uno dei dolci più antichi della tradizione valtellinese, la cupeta è un trancetto molto morbido – un tempo solo autunnale – a base di miele, biscotti, ostie e noci. L’impasto è ottenuto cuocendo a fuoco lento nel miele noci e biscotti tritati e adagiandolo, una volta raffreddato, fra due fogli di ostia.

Ogni paese della Valtellina lo prepara in onore del proprio santo patrono: Bormio lo dedica a Santa Lucia, Morbegno e Sondrio a Sant’Antonio e Sondalo a Sant’Agnese, Chiuro a Sant’Andrea.

Ingredienti genuini, materie prima di qualità

La qualità prima di tutto

In centro a Bormio, via IV Novembre, 4